Trama
Odino il Supremo, saggio, audace e astuto; Thor, suo figlio, incredibilmente forte ma non certo il più intelligente fra gli dèi; e Loki, nato da un gigante, fratello di sangue di Odino, insuperabile e scaltrissimo manipolatore. Sono alcuni dei protagonisti che animano questo libro. Noto per essersi ispirato spesso ai miti dell'antichità nel creare universi e personaggi fantastici, questa volta Gaiman ci offre una formidabile riscrittura dei grandi miti del Nord. Lungo un arco narrativo che inizia con la genesi dei nove leggendari mondi, ripercorriamo le avventure e le gesta di dèi, nani e giganti. Brillante e divertente, Miti del Nord è una magistrale carrellata del pantheon scandinavo e della bizzarra natura degli dèi: ferocemente competitivi, capricciosi, predisposti all'inganno e inclini a farsi governare dalle passioni. Un universo antico, ricco e affascinante, a cui la penna vibrante di Gaiman è in grado di infondere una vita nuova e decisamente attuale.
Negli ultimi mesi sono sempre più attratta dalla mitologia nordica e per questo motivo non vedevo l’ora di leggere "Norse Mythology" tradotto in italiano "I miti del Nord".
Ho conosciuto il mondo di Asgard e i suoi eroi grazie alla Marvel ma non credevo che dietro tutto ciò ci fosse qualcosa di molto più grande e magico.
Per tutti gli amanti della mitologia norrena ecco uno dei romanzi pilastri di Neil Gaiman.
Un romanzo scritto in terza persona che racconta in modo fluido e non troppo complesso i miti principali dei nostri eroi norreni, dal padre degli dei Odino, passando a Thor dio dei fulmini all'amato e odiato Loki, il dio degli inganni. Il volume raccoglie una decina di racconti in particolar modo le versioni di quei miti che lo hanno colpito di più, dai nove mondi alla fine di tutto: Ragnarok.
Consiglio il libro a chi vuole fare una piccola infarinatura di questo modo di cui ancora tutt'oggi si conosce davvero poco. Il libro non è adatto per chi desidera uno studio dettagliato e approfondito perché non presenta fonti.
Voto: 4/5
Informazioni generali
- Titolo: Miti del Nord
- Autore: Neil Gaiman
- Pagine: 288
- Genere: romanzo mitologico
Commenti
Posta un commento