Il Natale è la magia dei bambini e un modo perfetto per appassionarli alla lettura è approfittare di questo periodo di festa per regalare loro un libro dedicato proprio al Natale. Vi proponiamo qualche titolo per darvi delle idee!
Babbo Natale interstellar - Pietro Valsecchi
Trama
È la vigilia di Natale e Babbo Natale non si trova da nessuna parte. Come è possibile? Si tratta di una storia strana, iniziata già in ottobre: quando in Lapponia non stava arrivando nessuna letterina di Natale. Neanche una, zero. Già, perché ragazzini e ragazzine di oggi non credono più molto alla posta lenta. Vogliono usare le mail, i social! Persino la NASA pensa che Babbo Natale potrebbe modernizzarsi un po' e gli regala una turboslitta di ultima generazione. Peccato che questa prenda il volo fin sullo spazio, fino al buco nero Zeta popolato da buffi alieni. Che disastro, come farà Babbo Natale a tornare in tempo?
Il bambino che partì per il Nord alla ricerca di Babbo Natale - Kim Leine
Trama
Andreas ama il Natale, peccato che il suo papà non lo sopporti e non voglia festeggiarlo. Il bambino vorrebbe tanto convincerlo. Per fortuna vivono in Groenlandia e con la loro slitta potrebbero andare verso Nord e raggiungere Babbo Natale, forse in questo modo il papà potrebbe credere a questa scintillante festa. Comincia così un viaggio magico e ghiacciato…
Il maialino di Natale - J.K Rowling
Trama
“Mimalino era un maialino di pezza, fatto della stessa stoffa di un asciugamano morbido.” Chiunque abbia mai perso il proprio pupazzo preferito sa di che strappo tremendo stiamo parlando. E Jack, che era abituato a dormire con Mimalino sin da quando era molto piccolo e succhiava le sue orecchie per addormentarsi, non riesce a capacitarsi di aver perso il proprio maialino di pezza. E proprio la vigilia di Natale! Ma il Natale, si sa, è un momento magico e forse anche quello in cui persino i fastidiosi giochi nuovi possono prendere vita e avventurarsi a cercare i loro compagni perduti.
Babbo Natale e l'inaspettata Neve - Michele d'Ignazio
Trama
Babbo Natale ha messo su famiglia! Vivere con Bice e la piccola Neve è meraviglioso, ma anche strano, per lui che è rimasto a lungo da solo e che i bambini di solito li conosce solo per lettera. Come legare con Neve? Far ballare i calzini spaiati nella lavatrice o volare tra le stelle a bordo della slitta potrebbe essere un buon inizio, ma non basta: per diventare un vero papà, Babbo Natale dovrà ricordare qual è il dono più importante di tutti.
Crocodilo - Kornej Cukovskij e Lücie Mullerová
Trama
Coccodrilli a Leningrado, battaglie e alberi di Natale, animali di tutti i tipi (e anche bambini), pace per tutti e anche dolcetti. Una divertente fiaba ritmatissima, con molte rime e tanti elementi nonsense: piacerà a tutta la famiglia e verrà letta e riletta a alta voce, probabilmente più volte nella stessa sera.
Quando arrivi è Natale - Barbara Ferraro e Serena Mabilia
Trama
Come è bello prepararsi per andare dai nonni per le vacanze di Natale! Si carica la macchina la sera prima, mamma lavora fino all'ultimo (papà fino all'ultimissimo) e poi finalmente si parte! Verso la natura, la ghirlanda scelta da nonna, il rituale dei disegni messi sotto il piatto…Ma Tobia si è dimenticato qualcuno in città, qualcuno di molto importante. Qualcuno senza cui il Natale non potrebbe essere lo stesso, e che infatti troverà la strada per tornare da lui.
Commenti
Posta un commento