Buona vigilia di Natale cari amici lettori!
Siete amanti dei romanzi gialli e non potete farne a meno neanche a Natale? Benissimo, ecco alcuni titolo che possono fare al caso vostro:
Il Natale di Poirot - Agatha Christie
Trama
Tre giorni prima di Natale un anziano e ricco signore inglese, Simeon Lee, decide di riunire la famiglia presso di lui per comunicare di voler cambiare il testamento. Ma poco dopo questa riunione, l'uomo viene trovato assassinato. L'investigatore Poirot dovrà mettere a frutto tutto il suo acume per vagliare gli indizi, scartare un numero sconcertante di false piste e giungere alla soluzione del caso.
Nel cuore d'inverno - Agatha Christie
Trama
Le giornate sono sempre più corte, l'aria frizzante: il clima ideale per mettersi comodi in poltrona davanti al camino con un buon libro in mano. E cosa c'è di meglio di una raccolta di racconti natalizi della regina del crimine? Da "L'avventura di Natale" a "È arrivato il signor Quin", da "La Casa Rossa" a "Una tragedia natalizia", fino a "L'ardimento di Edward Robinson" e "Il caso della baia di Pollensa", le dodici storie qui riunite mettono in luce le doti investigative dei personaggi creati da Agatha Christie: Parker Pyne, Harley Quin, Tommy & Tuppence, oltre ovviamente agli immancabili e indimenticabili Poirot e Miss Marple. Ma soprattutto svelano il volto più inquietante della stagione delle Feste, tra doni pericolosi, pranzi avvelenati e ospiti misteriosi...
Un Natale di Maigret - Georges Simenon
Trama
"Nessuno ammazza un poveraccio, che diamine! Oppure li si ammazza in serie, si fa una guerra o una rivoluzione. E se capita che un poveraccio si ammazzi con le proprie mani, non lo fa certo con una carabina ad aria compressa mentre si sta massaggiando i piedi. Se almeno Tremblet avesse avuto un nome straniero, invece di essere banalmente del Cantal! Si sarebbe potuto supporre che appartenesse a chissà quale società segreta del suo Paese... Insomma, quel Tremblet non aveva affatto le caratteristiche di uno che muore assassinato! Ed era proprio questo a rendere tutto più angosciante: l'appartamento, la moglie, i ragazzini, il marito in camicia e quel proiettile che aveva fatto 'psst'..."
Il caso dell'oca di Natale - Arthur Conan Doyle
Trama
Sherlock Holmes nei giorni di Natale si trova con un cappello nero malconcio e una grassa oca bianca che contiene al suo interno una pietra azzurra rubata alla contessa di Morcar in un prestigioso albergo di Londra. Senza apparenti indizi il mitico investigatore sorprende ancora una volta, pagina dopo pagina, nel dedurre la storia, anzi le storie, di ordinaria follia dietro copricapo e animale, con un finale sorprendente in cui la giustizia trionfa ma senza la polizia...
Un delitto per Natale e altri racconti - P.D. James
Trama
Dalla penna della regina del crimine, quattro racconti inediti, tradotti per la prima volta in italiano. "Un delitto per Natale", "Un omicidio così banale", "L'eredità Boxdale", "Dodici indizi per Natale". Introduzione di Val McDermid.
Morte nella neve - Joseph Jefferson Farjeon
Trama
Bloccati su di un treno a causa dell’approssimarsi di una bufera, sette persone abbandonano il convoglio per cercare un riparo caldo nei dintorni in cui passare la notte. Quasi per miracolo trovano una villa apparentemente vuota, ma quella che sembrava essere fortuna sfacciata assume presto tinte fosche quando una serie di indizi rivelano che qualcuno è stato lì di recente e che qualcosa di sinistro è accaduto.
Commenti
Posta un commento