Trama
Caterina Marte è una seguitissima principessa del web: sempre impeccabile, si divide tra trasferte nelle metropoli, cibi esotici e vestiti di alta moda. Le sue follower la adorano perché sanno tutto di lei.
Tranne un unico, enorme segreto: il prezzo che ha pagato per arrivare sulla cima del mondo…
James Thomas vive alla giornata, si veste con discutibili camicie a scacchi e se ne frega delle apparenze. I suoi obiettivi sono riuscire a pagare le bollette dello studio, nella trasandata East Hollywood, e mantenere un oceano di distanza tra lui e la ragazza italiana con cui era entrato in collisione un anno e mezzo prima.
Ma quando un importante ingaggio porta Caterina da Milano all’assolata Los Angeles, una serie di circostanze li costringe a una nuova, improvvisa vicinanza – e a un tuffo in apnea nella profondità dei ricordi.
Se rivederlo è come aprire una ferita suturata male, scoprire che il suo sentimento per James non è mutato è anche peggio, perché lui ormai sembra averla del tutto dimenticata…
È vero che il tempo guarisce le ferite, oppure ci sono cicatrici destinate a restare indelebili?
E quanto a lungo possono durare gli effetti collaterali dell’amore?
Caterina Marte ha sempre avuto una grande passione per la moda, ma non ha l'altezza per fare la modella, questo però non l'ha fermata da realizzare il suo sogno, lavorare con la moda. Le sue follower la amano perché è sincera, dice sempre ciò che pensa, inoltre sanno tutto di lei. O almeno così credono, c'è una cosa di cui Caterina non ha mai parlato con nessuno, il prezzo che effettivamente ha pagato per diventare chi è oggi.
James Thomas, californiano con una passione per delle decisamente discutibili camicie a scacchi se ne frega delle apparenze, è occupato a trovare il modo di arrivare a fine giornata, per pagare le bollette della casa e del suo studio ad East Hollywood e ancor di più di mantenere un oceano di distanza tra lui e la ragazza italiana che gli ha sconvolto la vita, proprio perchè se l'è ricostruita.
Caterina non si è mai tirata indietro, e quando Vogue le chiede di scrivere un articolo l'unica cosa che la frena dall'accettare è la destinazione, Los Angeles, l'unico posto in cui ha il terrore di tornare, ma insomma Vogue non chiede questo tipo di collaborazione a chiunque, è un occasione imperdibile. D'altronde a Los Angeles vivono milioni di persone, quante probabilità ci sono di incontrare proprio lui. Il destino non la pensa come Caterina, visto che le fa fare un doloroso tuffo nel passato. Ma il tempo cura davvero le ferite?
Cosa ne penso io?
Gli effetti collaterali dell'amore è il secondo volume della trilogia scritta da Anna Nicoletto.
La protagonista del volume è Caterina Marte, sorella di Stefano (co-protagonista del volume precedente Gli effetti collaterali delle fiabe). È la pecora nera della famiglia, non ha nessuna intenzione di lavorare nell'azienda di famiglia come vorrebbe il padre, è proprio contraria all'autorità paterna, tendenzialmente qualsiasi cosa lui dica, Cate la ignora o addirittura fa l'esatto contrario, non lo fa per puro spirito di ribellione, semplicemente non vuole che nessuno oltre a lei abbia il controllo della sua vita e delle sue scelte.
Lei ha creduto nei suoi sogni, ha fondato Cate from the world, e ora è una fashion blogger affermata, ma non è stato certo un percorso rose e fiori, anzi, a che prezzo ha raggiunto la vetta. Diversa dalle classiche caratterizzazioni dei romanzi rosa, Caterina Marte è un personaggio a mio parere interessante, ma d'altronde lo stile di scrittura della Nicoletto mi aveva già colpito precedentemente, quindi è solo una conferma. Uno stile fresco, semplice non ridondante nelle descrizioni, e anche un po' ironico rende questo romanzo decisamente attraente.
Una cosa che va detta è che la lettura si compie facendo un viaggio in alternanza tra passato e presente, un capitolo racconta il primo viaggio di Cate a Los Angeles, quello successivo il viaggio obbligato dall'ingaggio di Vogue. Questa è una caratteristica che non ho apprezzato molto perché molti eventi sono simili, per cui bisogna prestare attenzione ad inizio capitolo, mi è capitato a volte di interrompere la lettura a metà capitolo e niente ho dovuto ricominciarlo per evitare la confusione, ma questo probabilmente è un problema mio.
Se ve lo consiglio? Sinceramente sì, una bella lettura, non eccessivamente lunga, scorrevole e sono sicura che Caterina e James vi entreranno nel cuore. Il mio voto è:
Commenti
Posta un commento