Trama
Lou Lubie, in un libro a metà tra narrazione a fumetti e saggio critico, analizza il senso moderno delle favole, regalando al lettore un’esperienza narrativa unica, godibilissima e profonda, in cui stereotipi di genere, il ruolo della donna nella società e la morale comune vengono contestualizzati rispetto ai racconti archetipici destinati all’infanzia. Il volume, cartonato e con fregi in oro in copertina, ha il taglio delle pagine labrato in oro lucido. Un’edizione preziosa e sontuosa per un libro imprescindibile per comprendere gli stigma che lottiamo una vita per toglierci di dosso.
Vi siete mai chiesti quale sia l'origine delle fiabe che probabilmente hanno segnato la vostra infanzia? Da chi prendono ispirazione i tanto amati film Disney? Questo volume contiene tutte le risposte.
Cosa ne penso io?E alla fine muoiono - La sporca verità sulle fiabe è una graphic novel anzi è più un saggio critico a fumetti sulla storia e sul senso delle fiabe scritto da Lou Lubie.
Parto con il dirvi che questa lettura è in gran parte dovuta al percorso di studi che sto seguendo, visto che ho da poco fatto un corso universitario incentrato sulle fiabe è stata una scelta piuttosto obbligata nel momento in cui sono tornata sui libri. Va detto chiaro e tondo che ha influito sulla mia scelta ma si può tranquillamente leggere senza sapere nulla sull'argomento dato che il saggio è trattato in tutti i dettagli e nulla è lasciato al caso, anzi è decisamente molto approfondito. A parte questo, non c'è molto che io vi possa dire sul contenuto in sè, proprio perché unisce molti elementi diversi all'interno di un unico volume, che non è facile riassumere o schematizzare quindi preferisco lasciarvi il completo effetto a sorpresa e attendere che siate voi a farmi sapere cosa ne pensate.
Quello che invece vi posso dire con certezza è che questo volume ha rappresentato comunque una lettura differente rispetto a quelle che faccio solitamente, ma mi ha comunque colpito e vi assicuro che è stata un esperienza piacevole, nonostante i molteplici dettagli piuttosto macabri, si perchè in caso non lo sapeste e questo è un po' uno spoiler, le fiabe non sono originariamente tutte un "e vissero felici e contenti" anzi tutt'altro, quindi fate attenzione se siete piuttosto sensibili. Il mio voto è:
Informazioni generali:
Commenti
Posta un commento