Trama
Aspirante detective dal fiuto straordinario, gira il mondo insieme all’imbranato cugino Larry, al fedele maggiordomo e al gatto Watson per risolvere i misteri più intricati. Egitto, Valle dei Re. Un gruppo di archeologi sta per portare alla luce la tomba di un misterioso faraone. Potrebbe essere una scoperta rivoluzionaria… peccato che la preziosa tavoletta con le indicazioni per trovare la tomba sia stata rubata. Questo è un caso che solo gli aspiranti detective Agatha e Larry Mistery possono risolvere!
Egitto, Valle dei Re, un gruppo di archeologi ha organizzato una spedizione per portare alla luce la tomba di un misterioso faraone, una scoperta che si rivelerebbe rivoluzionaria. Gli studiosi hanno ritrovato una tavoletta che probabilmente aveva incise proprio le indicazioni per ritrovare questa tomba. C'è solo un problema, è stata rubata. È proprio qui che entra in gioco Larry Mistery, che proprio come esame per la scuola che sta frequentando deve ritrovare questa tavoletta. Nella sua avventura coinvolge la cugina Agatha perchè gli esami gli mettono ansia ma sa che può sempre contare sulla cuginetta.
Riusciranno i due a risolvere il mistero?
Cosa ne penso io?
L'enigma del faraone è un romanzo giallo per bambini scritto da Sir Steve Stevenson.
Questo è il primo di una nuova serie, ho scoperto solo dopo che ci sono diverse altre serie che vedono protagonista la piccola Agatha Mistery, non so esattamente in che punto si collochi questa ecco. Vi dico questo perchè quando ho letto questo libro mi sembrava che alcune cose fossero un po' date per scontate, cosa che ammetto mi ha un pochino infastidito essendo questo il primo volume, ora ho capito che c'è un motivo.
Tornando a noi, i protagonisti sono chiaramente, Agatha e Larry Mistery, cugini, aspiranti detective che sono però dei ragazzini, lei è quella con il polso della situazione, sa sempre cos'è meglio fare e quando farle, lui invece è un po' imbranato, caotico e si fida ciecamente della cugina. Ammetto che lei ha fin da subito conquistato il mio cuore, la nonchalance con cui in pochi minuti decide di fare i bagagli e partire per l'Egitto, come se si parlasse di andare in centro a prendere un gelato, mi ha spezzato; Larry invece è ovviamente il maggior motivo di risate, neanche a dirlo fin dalle prime pagine.
Con loro viaggia anche il fedele maggiordomo di Agatha, che è probabilmente il motivo per cui i due ragazzi possono viaggiare tranquillamente e vengono presi sul serio dagli adulti con cui hanno a che fare.
Una narrazione carina, leggera e coinvolgente, che è adatta anche ai più piccoli, e che personalmente mi abbia divertito e devo ammettere anche un po' stupito, cosa per niente scontata.
Se ve lo consiglio? Sinceramente mi sento di dirvi di sì, sono curiosa di vedere cosa mi riservano gli altri millemila volumi che sono stati scritti. Il mio voto è:
Informazioni generali:
- Titolo: L'enigma del faraone
- Autore: Sir Steve Stevenson
- Genere: Giallo per bambini
- Saga: Agatha Mistery (vol. 1/20)
- Numero di pagine: 84
- Casa editrice: De Agostini
Commenti
Posta un commento