Trama
Nell’immaginario collettivo, le Hawaii sono il paradiso in terra per eccellenza: clima caldo tutto l’anno; candide spiagge lambite da un oceano cristallino; inebriante profumo di fiori esotici e cocktail al tramonto.
Ma non è per tutti così…
Bonnie Reynolds lascia Seattle dopo aver trovato un dito mozzato davanti alla porta del suo appartamento. L’avvertimento di un mafioso affamato di vendetta.
Messaggio ricevuto forte e chiaro.
Ed è così che approda a Maui, una delle gemme più splendenti del Pacifico settentrionale, con soli venti dollari in tasca e la pazienza per affrontare una madre pronta a sommergerla di consigli su come accalappiare un marito e mettere al mondo una schiera di vivaci pargoletti.
Ma il destino ha altri piani per lei.
Poco dopo il suo arrivo, un noto imprenditore newyorkese viene brutalmente assassinato e la sua azienda offre una ricompensa a chi riuscirà a scovare il colpevole. Bonnie fiuta un’occasione d’oro: con quei soldi potrebbe finalmente permettersi una casa tutta sua e ricominciare da capo, lontano da chi trama per farla fuori.
In fondo, quanto può essere complicato acciuffare un assassino?
Alleatasi con un paio di irresistibili vecchiette grintose, Bonnie sente di essere sulla strada giusta per intascare la ricompensa. Peccato che un poliziotto, insopportabile, ma irresistibilmente affascinante, abbia idee ben diverse in merito e faccia di tutto per tenerla lontana dal caso.
Se poi aggiungiamo un lavoro quotidiano in una gelateria, politici locali corrotti e un’amica che tenta disperatamente di farle da coscienza, Bonnie si ritrova catapultata in un’avventura che promette di essere tanto pericolosa quanto indimenticabile. 🔍
Durante il suo turno di lavoro in gioielleria è avvenuto un tentativo di rapina, e mentre lei pensava solamente a volersi salvare, con una pistola in mano nel tentativo di intimidire il suo aggressore per qualche motivo gli ha sparato e l'ha ucciso. Legittima difesa chiaramente, peccato che ora Bonnie subisce le minacce mafiose dei fratelli e dopo essersi trovata un dito mozzato davanti alla porta di casa capisce che è meglio allontanarsi da Seattle. Così è costretta a tornare nel posto dove aveva giurato di non far più ritorno, le Hawaii, a casa della madre, anche se dopo poche ore capisce che la cosa più urgente da fare è trovarsi un lavoro e iniziare a risparmiare per vivere da sola, o rischia di giocarsi la sua sanità mentale, visto che la madre vuole assolutamente trovarle un marito.
Così Bonnie inizia a lavorare in gelateria, ed è proprio quando inizia ad adattarsi alla tranquillità della vita di Maui che il destino le stravolge i piani, un noto imprenditore newyorkese è appena stato ucciso e la famiglia offre una ricompensa a chi sarà in grado di svelare l'identità dell'assassino. A Bonnie quei soldi servono, non riuscirà mai ad affittare un appartamento solo con lo stipendio della gelateria, inoltre è una delle ultime persone ad aver visto quell'uomo vivo, visto che gli ha chiamato il taxi e servito un gelato. Così decide di dedicare il suo tempo libero alla ricerca del colpevole, ma presto la sua strada si incrocia con quella di due vecchiette decisamente grintose con cui nonostante i primi dissapori finirà per allearsi. Riuscirà questa strana squadra di detective dilettanti a scovare l'assassino? Anche se la polizia, o meglio un poliziotto in particolare farà di tutto per tenerle lontano dal caso.
Cosa ne penso io?
Cocktail gelati & delitti è un romanzo giallo scritto da Marcella Nardi.
La protagonista di questo volume è Bonnie Reynolds una ragazza tenace, pronta a mettersi in gioco, e anche a rischiare la vita diciamocelo (so che se avete letto già il libro state pensando anche voi a quella parola che inizia per t, non dico di più per non spoilerare la scena) , pur di ricevere la ricompensa e allontanarsi dalla madre. Scherzi a parte, Bonnie farebbe di tutto per le persone che le sono vicine, anche perchè odia le ingiustizie, ma in particolare per la sua amica Amy farebbe di tutto. Sono sincera però i personaggi che ho apprezzato di più sono quelli delle due intrepide anziane con cu Bonnie si allea, Tracy e Lisa davvero iconiche, ma non vi voglio anticipare nulla, vi assicuro che l'effetto sorpresa ne varrà la pena. Per quanto riguarda invece il personaggio maschile, il poliziotto Alex, non ho niente di particolare da aggiungere se non "Bonnie dai, svegliati".
Comunque in generale i personaggi sono davvero ben costruiti e nulla è lasciato al caso, amerei essere lì con loro a vivere quest'avventura, e non vedo sinceramente l'ora di leggere qualcos'altro che li coinvolga, ma non so se ci siano altri volumi nei piani dell'autrice. Detto questo il libro, ve lo assicuro, lo divorerete, è in grado di trascinarvi direttamente a Maui senza che neanche ve ne accorgiate e troverete difficile abbandonarlo, per me sicuramente è stato così. Un cozy crime in cui non mancano la suspence, gli attimi di terrore, con ambientazioni curate nel dettaglio e dalla trama decisamente avvincente, il finale, poi, vi sorprenderà. Inoltre ci tengo a sottolineare che mi ha colpito come l'autrice abbia scelto di inserire e trattare la tematica dello stalking, dandole la giusta importanza e non banalizzandola, sicuramente una nota di merito.
Ritengo che il mio parere sia piuttosto chiaro, ve lo consiglio vivamente, dategli un opportunità perchè se la merita davvero. Fatemi sapere se lo avete già letto o se lo leggerete il mio voto è:
Informazioni generali:




Commenti
Posta un commento