Trama
Il giorno del suo diciottesimo compleanno, Marian ha ben poco da festeggiare: la madre l'ha promessa in sposa al detestabile Carl Lawrence, e a lei non resta che ubbidire.
È proprio nella residenza di campagna del futuro marito che la ragazza incontra una volpe nascosta in un cespuglio. Incredibile ma vero, la volpe le parla. Si chiama Macbeth, e la fa una promessa: se Marian lo aiuterà a tornare a Faerie, il Re delle Volpi in cambio esaudirà qualsiasi suo desiderio. Marian, che per tutta la vita non ha fatto altro che subire le decisioni altrui, non ha dubbi. Questa è l'occasione che ha sempre sognato per rivendicare la sua libertà!
Appena varcato il passaggio tra l'Altrove e il mondo di Faerie, però, scopre di essersi cacciata in un mare di guai e che Aleister, il Re delle Volpi, non è esattamente come se lo era immaginato.
In compagnia del viziatissimo (ma affascinante) re, Marian dovrà sfuggire a fate vendicative, introdursi nel labirinto sotterraneo dei nani, difendersi da frotte di goblin e da mostri feroci. Ma soprattutto, per la prima volta, dovrà imparare a far sentire la propria voce.
È il 1899, Marian è ormai maggiorenne ed è l'unica tra le sorelle a non avere ancora un marito. Tutto gira intorno a questa pressione sociale che sembra soffocarla tra le pareti della sua casa e quella del suo futuro marito, Carl Lawrence, e sembra che il disprezzo tra i due sia reciproco. Marian ha altre passioni e altre ambizioni, sicuramente tra queste non c'è la volontà di volersi sposare, per cui ogni scusa è buona per allontanarsi da quel contesto fino ad arrivare a fidarsi di una volpe parlante e scappare in un altro mondo precipitando in un buco buio e ignoto. Si ritrovano, così, nel mondo di Faerie, dove non ci sono solo esseri dalle sembianze di volpi, ma anche di altri animali, come anche altre figure fantastiche, sicuramente non comuni alla vista di una ragazza dell'Altrove, così viene chiamato il mondo degli umani.
Quella volpe che Marian incontra tra i cespugli è Macbeth, un abitante di Faerie che in quel mondo fantastico assume le sembianze di un bambino, mantenendo però coda e orecchie di quell'inconfondibile colore rossiccio.
Il motivo principale per cui Macbeth convince Marian ad andare con lui a Faerie è trovare Aleister, il re delle volpi, e salvarlo dalla forza oscura che ha distrutto il loro regno, ma il tragitto non si rivela per niente semplice da percorrere: i due sono coinvolti in diverse avventure, che sembrano non dar loro tregua neanche dopo essersi ricongiunti col re delle volpi.
Marian e Aleister non sembrano andare d'accordo, entrambi pieni di orgoglio, vogliono sempre avere l'ultima parola, ma sono costretti a stare insieme per gran parte del tempo e inevitabilmente i due riescono a conoscersi meglio, scoprendo che non è solo arroganza quella con cui si approcciano l'uno con l'altro, e che possono avere in comune più cose di quanto pensino.
È una storia piena di avventura, ma allo stesso tempo l'ho trovato un racconto tenero che riesce a trasportare attraverso quei paesaggi fantastici fatti ci magia, elementi che richiamano l'autunno e quel poco di romanticismo che conquista ogni lettore, questo grazie alla dolcezza della scrittrice che traspare tra queste pagine.
Altra cosa che contribuisce a renderlo un buon libro sono i riferimenti ai classici della letteratura, come Alice nel paese delle meraviglie quando Marian segue la volpe per poi cadere in un buco fino al regno di Faerie, ma anche alle opere di Shakespeare in quanto molti abitanti di quel mondo hanno i nomi dei personaggi scritti dal noto drammaturgo. Avrei trovato più interessante se il riferimento a queste opere non fosse stato specificato dall'autrice, ma alla fine è questione di scelte e gusto personale.
Sicuramente questi sono elementi che rendono la lettura ancora più interessante, quindi se siete amanti del fantasy ma cercate qualche elemento originale questo titolo dovreste tenerlo presente.
Informazioni generali:
- Titolo: Il re delle volpi
- Autrice: Fiore Manni
- Genere: fantasy
- Saga: Il re delle volpi (vol. 1/3)
- Numero di pagine: 492
- Casa editrice: Rizzoli




Commenti
Posta un commento