Trama
Uno sguardo delicato sul mondo è una raccolta di racconti di Salvatore Claudio D’Ambrosio, che ringrazio per avermi gentilmente fornito la copia da leggere.
La raccolta comprende venticinque testi che condividono l’intento di esplorare momenti di sofferenza, fragilità ed emozioni difficili, cercando di cogliere come le persone reagiscano quando si trovano in situazioni delicate. Proprio per la natura episodica e frammentata dei racconti, non posso parlarvi di una trama vera e propria come faccio di solito, quindi passo direttamente a ciò che mi ha lasciato la lettura.
Cosa ne penso io?
Purtroppo non è una lettura che rifarei. Nonostante l’idea alla base sia interessante e io abbia apprezzato il tentativo di dare voce a tante forme di dolore umano, nel complesso il libro non è riuscito a coinvolgermi come speravo.
Un primo elemento che mi ha creato confusione è stata la ripetizione degli stessi nomi in racconti che, almeno per come li ho percepiti io, non risultano collegati in modo chiaro. Mi sono spesso ritrovata a fermarmi a chiedermi: “Ma è la stessa persona? Oppure sono personaggi diversi che condividono casualmente il nome?” Questo ha spezzato un po’ il flusso della lettura e mi ha resa meno sicura di ciò che stavo seguendo.
Il punto che però ha inciso di più sul mio giudizio è la forte brevità dei racconti. Molti di essi si sviluppano in poche pagine e proprio quando cominciavo a entrare nella storia, a comprendere le sfumature o ad affezionarmi a un personaggio, il racconto si interrompeva all’improvviso. Questo effetto “taglio netto” mi ha lasciato più volte con la sensazione di restare sospesa, chiedendomi inevitabilmente: “E quindi adesso? Dove voleva andare a parare questa storia?” Non tanto per una buona suspense, quanto per una mancanza di chiusura che mi ha lasciato più spaesata che incuriosita. In diversi casi, infatti, ho percepito un andamento piuttosto improvviso o casuale, come se i racconti si fermassero un passo prima di arrivare al punto emotivo o narrativo che stavano costruendo. E questo è un peccato, perché l’autore sembra avere un’intenzione chiara e sensibile, e certe intuizioni sono davvero interessanti; semplicemente non vengono sviluppate quanto avrei desiderato.
Detto ciò, io sono rimasta con più domande che emozioni, e questo ha inciso sulla mia esperienza complessiva, per questo non mi sento di consigliarvelo, ma se l'avete letto vi invito a farmi sapere qui sotto nei commenti cosa ne pensate. Il mio voto è:
Informazioni generali:
- Titolo: Uno sguardo delicato sul mondo
- Autore: Salvatore Claudio D'Ambrosio
- Genere: Raccolta di racconti
- Numero di pagine: 178
.jpg)
.png)
.png)
.png)
Commenti
Posta un commento