Buon anno a tutti!!... anche se in ritardo. Ma di certo non si è mai in ritardo per aggiornarsi sulle uscite che troveremo in libreria. Cosa ci riserva questo primo mese del 2026? Noi con questo articolo abbiamo selezionato alcuni titoli che usciranno nelle librerie durante questi giorni.
La vita segreta dei girasoli - Marta Molnar
Trama
Era un vecchio diario ingiallito dal tempo, eppure, sembrava parlare proprio a lei. Ogni pagina scintillava della caparbietà dei girasoli che si ostinano a celebrare la vita.
Rimasta sola con un bambino piccolo dopo la morte del marito Theo, Johanna Bonger a ventotto anni si ritrova senza mezzi in una città di cui a malapena riesce a capire la lingua, la Parigi di fine Ottocento. La sua unica eredità sono i dipinti del cognato Vincent, che però non hanno alcun valore. Buttali, le dicono. Ma Johanna è una donna caparbia e devota all’amore per suo marito e suo cognato: la sua missione sarà far innamorare il mondo dell’arte di Vincent van Gogh. A qualunque costo.
Quasi un secolo dopo, a New York, Emsley Wilson riceve in eredità dall’amata nonna Violet, una famosa artista, un minuscolo dipinto e un diario. La prima sorpresa è che quel diario non è della nonna, ma di un’altra donna, che ora pare sussurrare proprio a lei attraverso quelle pagine ingiallite. In un momento estremamente difficile, con troppe questioni di vita e di cuore da sistemare, Emsley spera di trovare nelle parole di quella sconosciuta le risposte ai segreti di famiglia che la assillano. Ma sarà un ulteriore colpo di scena a cambiare davvero il corso della sua esistenza…
Sullo sfondo di un’epoca affascinante e irrequieta, la storia appassionante dei destini intrecciati di una donna che non si lascia abbattere dai pregiudizi del suo tempo, di un artista immenso che attende di risplendere al mondo e di una ragazza di oggi che trova in entrambi l’ispirazione per affrontare la tempesta.
Data di uscita: 9/01/2026
L'alba dei leoni (vol. 3) - Stefania Auci
Trama
1772. Bagnara Calabra è un pugno di terra rubato alla montagna, stretto tra rocce e mare. Scuro, compatto, chiuso. Ma è così, ed è la casa della famiglia Florio. Niente è facile, per loro, ogni cosa deve essere difesa con fatica e determinazione: dalla forgia di Vincenzo, uomo duro come il ferro che lavora, all’amore che Rosa, sua moglie, ha per i tanti figli che ha avuto e per i tanti che ha perso. Una vita fondata sull’orgoglio del proprio nome, sulla certezza che il presente è, insieme, un’eco del passato e la promessa del futuro. Almeno finché non arriva il destino a spezzare quei fili che sembravano così saldamente intrecciati: prima la fuga di un figlio, ribelle e sognatore, e la sua scoperta che la libertà è esaltante, ma si paga a caro prezzo; poi la natura, più matrigna che madre, che in pochi istanti sgretola case, uomini e speranze; e infine un sogno nuovo, lontano da Bagnara, in un’isola dove ci sono soldi e potere…
Perché, nel 1799, quando Paolo e Ignazio Florio arrivano a Palermo, non sanno quale sarà il loro destino, ma sanno cosa sono stati. Hanno lottato contro un padre che li voleva schiavi, contro la disperazione di chi ha perso tutto, contro le ombre delle persone amate e perdute. Una consapevolezza che segna l'intera storia dei Florio, dall'inizio alla fine.
E questo è l'inizio.
Questa è l’alba dei Leoni di Sicilia.
Data: 13/01/2026
Un amore al profumo di girasole - Gabriela Mauro
Trama
Sei il mio sole.
Con te il buio non fa più paura.
Marisol stringe tra le mani il ciondolo che porta al collo. Un girasole dorato, custode di un passato che non vuole ricordare. Nei momenti in cui l’aria sembra farsi più sottile, le sue dita cercano quel piccolo simbolo. Il sollievo che le provoca quel gesto è un soffio senza odore. Come il profumo di un girasole: invisibile e silenzioso. Perché il girasole, a differenza delle rose o della lavanda, non lascia tracce nel vento. Vive di luce, si orienta verso il sole con fede cieca. Si dona a chi ha il cuore aperto per riconoscerlo. Marisol è come un girasole. La sua vita è fatta di routine e silenzi. È così che nasconde il proprio dolore e un segreto che non l’abbandona mai. Fino a quando, sul lungomare, incontra Angelo, un fotografo capace di vedere oltre le apparenze. E qualcosa inizia a cambiare. Grazie a Post-it lasciati sotto una ruota panoramica, lettere scritte a mano e semplici attenzioni, Marisol scopre un amore puro, senza tempo e senza pretese. Un amore che non si esibisce, ma si manifesta nei piccoli gesti. Uno sguardo che aspetta, una carezza che resta, una presenza che non scompare quando Angelo non c’è. Marisol capisce che, per la prima volta, qualcuno si è accorto di lei. Ma poi il passato torna a bussare con le sue ombre e lei deve imparare a fidarsi della luce. A riconoscere che esistono legami che non hanno bisogno di essere spiegati. Ma solo vissuti. Perché certi amori sono come il profumo di un girasole. Non si possono afferrare. Eppure, sono impossibili da dimenticare.
Data di uscita: 13/01/2026
Alice nel paese delle idee - Roger-Pol Droit
Trama
Alice non è più una bambina. Glielo ha detto anche la mamma, regalandole un nuovissimo smartphone. Eppure qualcosa non la convince. Come può diventare grande se non sa affrontare i problemi del mondo? Intorno a lei scoppiano guerre, la natura è in pericolo, il clima è impazzito. Alice vuole scoprire secondo quali principi vivere in questo turbolento presente e, come spesso capita a quell’età, ha fame di assoluti. Per questo desidera tatuarsi la frase ultima e definitiva che saprà indicarle il cammino, così da non dimenticarla mai.
L’occasione arriva quando, come una sua famosa omonima, precipita in una realtà bizzarra e strabiliante, il Paese delle Idee, dove è possibile viaggiare nello spazio e nel tempo in cerca di risposte. Guidata da due eccentriche topoline, un erudito canguro e una fata dalle argomentazioni spigolose, la ragazza abbandona lo smartphone e parte alla scoperta dei pensatori più influenti di sempre: da Socrate a Confucio, da Epicuro al Buddha. Potrà visitare la caverna di Platone, seguire Ipazia per le vie di Alessandria d’Egitto, danzare con Rousseau, confrontarsi con Cartesio, Nietzsche, Freud e tanti altri. Finché, con il suo diario pieno di pensieri e citazioni, sarà finalmente pronta ad accogliere le sfide che la attendono, e che riguardano tutti noi.
Passando dall’acropoli di Atene alle rive del Gange, dal deserto del Sinai ai salotti illuministi, Roger-Pol Droit ripercorre la storia della filosofia in un brillante romanzo tra Alice nel paese delle meraviglie e Il mondo di Sofia.
Data di uscita: 13/01/2026
Come corteggiare una strega - Sara Hawley
Trama
Calladia Cunnington appartiene a una delle famiglie magiche che hanno fondato Glimmer Falls, ma non è esattamente il prototipo della strega ammaliante e seducente. Piuttosto rude, è ossessionata dagli allenamenti in palestra (sfogo perfetto per le sue ansie e il suo temperamento irascibile) e si fa coinvolgere con estrema facilità in risse da bar. Una notte, cacciata dall’ennesimo locale dove è venuta alle mani con un avventore, assiste per caso all’aggressione di un uomo da parte di un demone. Felice di mettere a frutto i suoi poteri magici (e sfogare così la sua rabbia), interviene, non rendendosi conto che colui che sta aiutando è Astaroth, membro dell’alto consiglio demoniaco, leggendario mercante di anime e rinomato bugiardo. La persona che si trova di fronte, però, non ha nulla a che vedere con l’odioso demone che ha incontrato non molto tempo prima e che disprezza con tutte le sue forze: l’uomo infatti non ricorda nulla del proprio passato, non sa nemmeno perché un demone di nome Moloch lo abbia attaccato, né perché la strega muscolosa, arrabbiata e terribilmente sexy che lo ha salvato lo odi così tanto. Per quanto infuriata con lui, però, Calladia non è il tipo da abbandonare qualcuno in difficoltà, decide quindi di aiutarlo. I due intraprendono così un viaggio alla ricerca della strega che potrebbe aiutare Astaroth a recuperare la memoria e a capire come sconfiggere Moloch. A quel punto, sì, Calladia potrà dare una bella lezione al demone e prendersi così la sua vendetta. Solo che, costretta a passare tanto tempo insieme a lui, la strega si rende conto che questa nuova versione di Astaroth non è poi così male… e inizia a chiedersi se, dopotutto, sia proprio necessario che recuperi la memoria.
Data di uscita: 13/01/2026
The shadow - Asia Werty
Trama
Quando Olivia Davenport torna al Templeton College, tra le montagne del Vermont, spera solo in un nuovo inizio. Vorrebbe studiare, scrivere il suo primo romanzo, e dimenticare un’estate di delusioni. Ma questa quiete dura poco. Una notte, nella palestra del campus, l’insegnante di educazione fisica del Templeton, John Perry, ritrova i corpi di quattro studenti crocifissi. È l’inizio di un incubo che dilaga tra le mura del college: ombre che si muovono nel buio, sussurri nei corridoi, leggende sugli “Shadow”, entità capaci di divorare l’anima di chi le incontra, portandoli alla follia.
Tutti cercano un colpevole, e i sospetti sembrano condurre a Julian Redmond, il nuovo studente dall’aria enigmatica, arrivato dalla California dopo un passato che nessuno osa nominare. Ollie dovrebbe stargli lontano.
Eppure, qualcosa in lui la attrae con una forza che non riesce a spiegare. Dietro il suo sguardo tormentato si nasconde un segreto che potrebbe distruggerla… oppure salvarla. Mentre il sangue continua a scorrere e il confine tra realtà e incubo si assottiglia, Ollie e Julian saranno trascinati in una spirale di ossessione e desiderio, dove l’amore diventa un patto oscuro, e l’ombra che li unisce reclama il suo tributo.
The Shadow è un horror romance viscerale e magnetico, in cui la passione si confonde con la paura, e la luce non è mai davvero tale.
Un college immerso nei boschi del Vermont.
Un amore impossibile tra un’aspirante scrittrice e un giovane rampollo custode di un enorme segreto.
La storia di un orrore che cova nel buio e aspetta solo di tornare.
Data di uscita: 13/01/2026
Il silenzio dei colpevoli (vol. 14) - Angela Marsons
Il corpo senza vita di un uomo barbaramente torturato viene trovato in una zona industriale. Quando comunica la devastante notizia a Diane Phipps, moglie della vittima, la detective Kim Stone sente che qualcosa non va nella reazione della donna. Nel giro di ventiquattr’ore, Diane e il resto della famiglia scompaiono nel nulla. E non è finita: un secondo corpo inchiodato al suolo viene rinvenuto in una riserva naturale in una cittadina del Somerset. Kim e la sua squadra scoprono un indizio prezioso: un segreto gelosamente custodito che collega entrambe le vittime e che potrebbe costare altre vite. Un segreto che anche alcuni poliziotti stanno proteggendo. Di fronte agli inganni di coloro di cui dovrebbe potersi fidare, a familiari che non parlano e a una giornalista locale, Tracy Frost, che riapre il caso di una donna uccisa dal marito un anno prima, Kim si trova in acque più che mai profonde. La detective Stone deve trovare il movente per scoprire l’assassino che sta sistematicamente prendendo di mira e torturando le sue vittime. Ma riuscirà a svelare la scioccante verità e a fermarlo prima che colpisca ancora?
Data di uscita: 13/01/2026
Il morto al primo piano e altre grane condominiali - Rebecca Quasi
Trama
Alice ha una vita perfetta: due bambini piccoli, una carriera da influencer e decine di migliaia di follower che pendono dalle sue stories. Peccato che i figli mostrati ogni giorno sui social siano bambole, e che nel condominio di via dei Tigli la chiamino “la svitata col passeggino”. A lei non importa: cammina dritta, gentile e convinta che la normalità sia un concetto sopravvalutato. L’equilibrio crolla quando al primo piano spunta un cadavere. Si tratta di Marcello Conforti, proprietario di un appartamento che da tempo cercava di cacciare Alice. Fra gli inquilini i pettegolezzi si sprecano: che Alice sia non solo stramba, ma anche un’assassina?
Per fortuna al piano di sopra c’è Gabriele, che è appena stato sospeso da scuola e ha molto tempo libero per aiutarla a trovare il vero colpevole. E c’è soprattutto Zeno, un agronomo che preferirebbe parlare con gli alberi, ma finisce sempre per prendersi cura delle persone. Compreso Gabriele, a cui fa da guida e, quando la madre non c’è, da babysitter. Zeno, tra equivoci e vicini troppo zelanti si ritrova suo malgrado al centro di una storia che mescola ironia, umanità e il fiorire di un nuovo, inaspettato sentimento.
Data di uscita: 14/01/2026
L'assassino sta scrivendo - Elena Campani
Trama
A volte la vita ti colpisce e ti riporta al punto di partenza.
È quello che succede a Tuva Colmar, professoressa di Italiano che il padre ha chiamato come un luogo lontano. Aveva un fratello, un cane e un lavoro che amava: d’improvviso non ha più nulla se non la sua fiera solitudine e poche parole incerte, ed è stata trasferita a occuparsi della biblioteca di istituto. Ma Tuva è una creatura speciale, armata di una sottile, tenacissima ironia, di un fiuto da segugio e della capacità di leggere tra le righe delle vite degli altri.
Così, quando proprio nella sua scuola accade un fatto tragico e inquietante, solo lei, forse, potrà far luce sul mistero che si nasconde nel cuore del liceo. Con una scrittura vivace, piena di sensibilità, Elena Campani sceglie la cornice del giallo per dare vita a un romanzo che scava nell’animo umano e ci parla di libri e di scuola, dell’impegno e della dedizione che richiedono a chi li ama davvero. La prof Tuva Colmar, i suoi colleghi, gli allievi, le chat di classe diventano in queste pagine uno specchio delle nostre paure e delle nostre colpe ma anche della possibilità sempre aperta di sconfiggerle con la capacità di ascolto e con il coraggio delle nostre fragilità.
Data di uscita: 14/01/2026
Il passaggio segreto - Irina Shapiro
Trama
Un’avventura indimenticabile che vi trasporterà in un mondo fatto di intrighi, pericolo e passione. Una storia d’amore appassionante, capace di superare i confini del tempo.
Neve Ashley ha venticinque anni e fa la location scout per una società di produzione cinematografica. Il suo nuovo incarico la porta nel Surrey alla ricerca di una dimora in cui ambientare una serie su Carlo II ed Everly Manor sembra il posto perfetto. Mentre visita la tenuta, rimane colpita dal ritratto di Lord Hugo, un antenato dell’attuale proprietario, scomparso senza lasciare traccia oltre trecento anni fa. E resta ancora più sconvolta quando di lì a poco lo rivede in carne e ossa. Esplorando l’antica cripta della chiesa, infatti, scopre un misterioso passaggio che la catapulta indietro nel tempo. Esattamente nel 1685, e proprio sulla traiettoria del cavallo dello scontroso lord.
Neve resta intrappolata in quel mondo, del quale conosce molto di più dei suoi stessi protagonisti. Mentre viaggia insieme a Hugo attraverso la campagna inglese, tra i due nasce un forte legame. E così, quando il complotto in cui lui è coinvolto sta per condannarlo a morte, Neve dovrà decidere se salvarlo dal suo destino. Ma rivelare il suo segreto potrebbe mettere a rischio più di quanto sia disposta a perdere. E se la chiave del suo futuro si celasse nel passato?
Data di uscita: 14/01/2026
The other girl - Emily Barr
Trama
Due ragazze si incontrano durante un viaggio in treno. Tabbi, privilegiata e caotica, ha come meta un esclusivo centro di riabilitazione in Svizzera, dopo mesi trascorsi tra feste e vita sfrenata. Ruby, che non potrebbe essere più diversa, viaggia con pochi spiccioli e sta fuggendo da qualcosa o da qualcuno. Lì, su quel treno che attraversa l'Europa, le due ragazze decidono di scambiarsi i documenti e le loro rispettive vite. Solo per un breve periodo, ovviamente. Ma poi una delle due scompare... ed è solo l'inizio di un incubo.
Data di uscita: 14/01/2026
Se sei qui non è per caso - Enrico Gamba
Trama
Questo libro è la mappa che ti è sempre mancata nei momenti più difficili e una guida per ritrovare libertà e amore. È ora il tempo di una rivoluzione consapevole. E se sei qui, non è per caso. E se la vita che stai vivendo non fosse davvero la tua? Viviamo in un’epoca di straordinaria abbondanza tecnologica, eppure ci scopriamo sempre più soli, distratti e insoddisfatti. Corriamo senza sosta, lavoriamo di più ma dentro resta una domanda che non tace mai: qual è il vero scopo della vita? In Se sei qui non è per caso Enrico Gamba intreccia psicologia, neuroscienze e spiritualità per accompagnarti in un viaggio alla scoperta della tua autenticità. Non troverai teorie astratte, ma strumenti concreti per trasformare l’ansia in chiarezza, l’insicurezza in forza, l’alienazione in consapevolezza. Con una scrittura sincera e luminosa, arricchita da esperienze di vita e anni di pratica clinica, l’autore mostra come ritrovare quella bussola interiore che dona senso, direzione e presenza.
Data di uscita: 14/01/2026
Il caffè nelle tazzine belle - Fabio Brescia
Trama
Mario è affetto da demenza senile, ma questo non gli impedisce di custodire una serie di segreti familiari che nella nebbia della malattia ogni tanto fanno capolino sconvolgendo una vita apparentemente tranquilla e senza scossoni. Edoardo, suo figlio, cinquantenne in piena crisi, vive le ansie della separazione, il riaffiorare di antichi amori e il senso del dovere nei confronti di un padre sempre avaro di carezze ma mai di consigli. Anna, la governante, a sua volta serba dolori impossibili da dimenticare, che riaffioreranno prepotentemente. Un romanzo su quanto una famiglia in apparenza “normale” possa nascondere ricordi e verità laceranti dietro la cortina del pudore. Una storia che potrebbe appartenere a ciascuno di noi.
Data di uscita: 16/01/2026
On wings of blood (vol. 1) - Briar Boleyn
Trama
Legati dal sangue, consumati dal desiderio. Medra Pendragon non ha mai chiesto di essere speciale. È una mezza fae, l’ultima discendente dei cavalieri di drago… ma di draghi, ormai, non ne esistono più. Quando viene catturata e portata alla Bloodwing Academy, una scuola dominata dai vampiri dal sangue nobile, scopre che qui solo i forti sopravvivono, che gli umani non sono altro che pedine nel loro crudele gioco di potere. E che il sangue dell’ultimo cavaliere di draghi è quanto di più ambito possa esistere. Ogni vampiro della scuola la agogna. Ma al suo fianco c’è lui, Blake Drakharrow. Occhi di ghiaccio e capelli d’argento. Tanto affascinante quanto potente e spietato, è legato a Medra da un rituale di sangue che nessuno dei due ha scelto. Tra odio bruciante e attrazione fatale, i loro destini si intrecciano in un gioco di sfida e desiderio che rischia di travolgere entrambi. Intanto, tra le mura dell’accademia, si nascondono segreti oscuri: incantesimi dimenticati, libri proibiti, e un potere misterioso che lentamente attira Medra verso di sé. Un potere che se Medra padroneggiasse potrebbe riscrivere le sorti del mondo intero. Per sopravvivere alla Bloodwing Academy, Medra dovrà fare una scelta: sottomettersi ai vampiri o risvegliare la creatura sopita nel suo cuore, anche se questo significherebbe perdere per sempre il principe vampiro che infuoca i suoi sogni più oscuri e proibiti.
Data di uscita: 20/01/2026
L'usignolo e il cuore di pietra (vol. 1) - Carissa Broadbent
Trama
Quando è stata mutata in vampira contro la sua volontà, Mische ha perso tutto: la sua casa, la sua umanità e, soprattutto, l’amore del dio del sole al quale aveva dedicato l’intera vita. E adesso che è stata condannata a morte per aver ucciso il principe vampiro che l’ha mutata, sembra proprio che la redenzione sia impossibile. Quando però viene tratta in salvo da Asar, il principe bastardo del Casato dell’Ombra con un passato feroce come le cicatrici che porta addosso, Mische è costretta a una missione che è persino peggio di un’esecuzione: un viaggio nell’oltretomba per resuscitare il dio della morte in persona. Eppure, proprio la punizione di Mische potrebbe essere la chiave della sua salvezza: in un incontro segreto, infatti, il dio del sole le ordina di aiutare Asar, per poi tradirlo... uccidendo lo stesso dio della morte che lei aiuterà a riportare in vita. Mische e Asar devono percorrere insieme l’insidioso cammino verso l’oltretomba, affrontando prove, mostri e i vendicativi fantasmi del passato. Ma ancora più pericolosi sono il richiamo dell’oscurità e l’attrazione proibita che nasce tra i due, un legame che potrebbe scatenare l’ira divina. Il momento fatidico è prossimo, l’oltretomba è sempre più vicino e le adirate divinità sono in fermento. Per Mische è l’ora della scelta: la redenzione del sole o la dannazione dell’oscurità?
Data di uscita: 20/01/2026
Beth is dead - Katie Barnet
Trama
La mattina di Capodanno, Beth March viene trovata senza vita. È distesa sulla neve, immobile e circondata dal suo stesso sangue. Le sue sorelle Jo, Meg e Amy sono sconvolte, ma non possono permettersi di crollare. Perché a Concord tutti sembrano sapere qualcosa, e nessuno è davvero innocente. E se la verità non verrà fuori, qualcuno potrebbe farla franca. Jo è un'aspirante scrittrice con migliaia di follower, pronta a tutto per un'idea che lasci il segno. Amy sogna di entrare in una prestigiosa scuola d'arte in Europa, ma il denaro per realizzare il suo obiettivo non è mai stato destinato a lei. E Meg è disposta a tutto pur di proteggere il fidanzato con più di un lato oscuro e un passato misterioso. A rendere tutto più complicato, c'è il romanzo più discusso dell'anno, che scatena una tempesta mediatica dalle conseguenze drammatiche. Scritto dal loro stesso padre, ha trasformato le sorelle March in protagoniste di una storia raccontata al mondo, e Beth in un personaggio destinato a morire. Ma se non fosse stata solo una coincidenza?
Data di uscita: 20/01/2026
Voices. Voci (vol. 2) - Ursula K. Le Guin
Trama
Quando il popolo degli Ald, incolto e amante della guerra, conquistò la splendida città di Ansul, tutte le biblioteche e i tesori della conoscenza delle epoche passate vennero profanati e distrutti. L'atto della lettura e quello della scrittura furono vietati, resi punibili con la morte: gli Ald credono infatti che nelle parole si nascondano demoni terribili. Il Mastrodivia, l'ultimo custode della memoria collettiva, fu imprigionato e torturato per anni... Ma non è stato annientato: la sua vita ha ancora uno scopo. Per la diciassettenne Memer, figlia delle violenze di quell'invasione, Ansul è casa, rifugio sicuro, e il Mastrodivia molto più di una guida fidata. E un giorno, quando il più famoso narratore di tutti i tempi, Orrec di Caspromant, e sua moglie, Gry di Roddmant, giungono in città, accompagnati dalla loro fiera leonessa Shetar, le cose finalmente iniziano a cambiare. Questa è la loro storia, la storia di un popolo conquistato che brama la libertà. Dalla magica penna di Ursula K. Le Guin, una storia di crescita e di resistenza. Un inno alla parola e al suo potere, di una devastante e lucida attualità.
Data di uscita: 20/01/2026
La specchia del diavolo - Gabriella Genisi
Trama
Tra le campagne della Grecìa Salentina, si staglia da tempo immemore un antico cumulo di pietre che prende il nome di Specchia del diavolo. È proprio lì che una mattina, mentre fa jogging, l'avvocato Mauro De Pascalis sente strani lamenti. Semisepolto fra i sassi, c'è il corpo di un uomo, anzi, di un giovane. Si chiama Rami, viene dall'India e, dopo aver fatto parte di una squadra di raccoglitori di pomodori, aveva finalmente trovato la sua strada lavorando come assistente di un orafo talentuoso, sotto l'ala protettrice di una marchesa impegnata ad aiutare creature sfortunate come lui. Ma chi lo ha ridotto in quel modo, e perché? Sulla scrivania del maresciallo Chicca Lopez plana il fascicolo di quella che sembra un'indagine di scarsa importanza, ideale per tenere a freno i bollenti spiriti di una femmina impunita come lei, o almeno, questo è quello che pensa il suo superiore, il capitano Biondi. Ben presto emergerà molto altro, e Chicca, ancora una volta, verrà trascinata in un caso di omicidio dai risvolti inaspettati. Una nuova avventura per Chicca Lopez, carabiniera ribelle che investiga il cuore nero del Salento. Fra amori spezzati, madri perdute, padri putativi e padri biologici, Gabriella Genisi scava ancora più a fondo in questa terra antica sospesa tra campagna e mare, dove il sangue si mischia alla magia e il tempo gioca a rimpiattino con l'eternità e il mistero.
Data di uscita: 20/01/2026
Anna non dimentica - Adriano Gotti
Trama
Un adolescente scomparso. Il silenzio del bosco come unico testimone.
E nell’ombra una figura che non dovrebbe esistere…
Anna non esiste. Anna è una di quelle leggende del terrore che corrono sul web e che di volta in volta assumono la forma di una fotografia, un video, un post sui social o un racconto.
E il racconto di Anna è semplice: Anna era una bambina ed è stata rapita dieci anni fa. Il suo rapitore è convinto di averle cancellato la memoria, di averla soggiogata a tal punto da lasciarle usare il computer e accedere a Internet, tanto nessuno le crederà. E infatti, nonostante Anna chieda aiuto ai tanti adolescenti che conosce in chat, nessuno le crede. Perché Anna non esiste. E nessuno la salverà.
Eppure… All’improvviso, nella provincia dell’Aquila, ai piedi di montagne un tempo piene di neve e turisti e ora pervase di impianti sciistici in disuso e villaggi turistici abbandonati, un adolescente svanisce nel nulla.
A indagare sulla scomparsa del quattordicenne Pietro Marcelli è l’ispettrice Veronica Sgheis. Sposata e con un figlio coetaneo di Pietro, Veronica capisce presto che le spiegazioni più semplici e immediate non portano da nessuna parte… Ma può davvero seguire la pista di una leggenda su Internet?
Quando la situazione precipiterà, sarà costretta a violare tutte le regole e a mettere da parte il proprio scetticismo.
Perché le leggende nascondono la verità.
Perché Anna esiste, e non dimentica.
Data di uscita: 20/01/2026
Trama
Berlino, casa tra laghetti e parchi del sud. Una mamma estrosa e sola si barcamena fra tante lingue, tre figli e sei bracchi ungheresi che tengono banco. E branco. Non è uno scherzo tirare le fila di una vita dove non c’è un istante di tregua, si gioca una costante partita a scacchi, accerchiati da una banda di berlinesi DOC e d’importazione. Il distinto signore che molla i New Yorker nell’immondizia, la malefica che ti denuncia al minimo morso, lo spaesato che recita poesie in polacco, l’invidiabile e bellissima ricchissima famiglia che beati loro. Nel frattempo, un coro di pretendenti – tra cui Maikol Gexon e Jörn Meraviglia – parrebbe farsi avanti per adottare il ruvido e abbandonato Aaron. Perché Aaron sarebbe un compagno di vita fantastico, parla come un cavaliere di ventura. Ma tutti in questo romanzo hanno un linguaggio che allarga la vita. Anche Berlino, impagabile Wunderkammer, o la casa, sommo rifugio indiavolato di casino, animato da loro, i “Non ancora 101”. Ibi è montata storta e parla mescolando male le parole. Rosa perfida stende con lo sguardo. Gábor muore di fame e non ricorda un tubo, Aviv unica gioia della vita. Infine, Bernardo, colosso introverso e invisibile. Gioioso come “La mia famiglia e altri animali” di Gerald Durrell, ma più dissacrante, autoironico, questo romanzo è illuminato da una incredibile inventiva linguistica, e ti tiene incollato fino all’ultima pagina, un po’ come la vita, almeno quella vissuta densamente.
Data di uscita: 21/01/2026
Orgoglio e vendetta (vol. 4) - Miranda James
Trama
Le sorelle Ducote sono in conflitto con Vera Cassity per stabilire la sede del gala annuale di raccolta fondi organizzato dalla biblioteca di Athena, nel Mississippi. Charlie, il bibliotecario, preferirebbe sparire piuttosto che entrare nella mischia. Sembra che tutti, persino la sua governante Azalea, ce l’abbiano con Vera. E dopo la pubblica manifestazione di rancore di quest’ultima, e, proprio durante l’evento, nei confronti di chiunque le intralci la strada, nessuno oserebbe dissentire. Purtroppo, quelle parole amare finiscono per essere anche le ultime che Vera pronuncia. E quando Charlie scopre Azalea in piedi di fronte al cadavere della donna, è a lui che spetta, con un piccolo aiuto da parte di Diesel, scagionare la sua governante e catturare l’assassino.
Un nuovo caso per il bibliotecario Charlie Harris e il suo gatto maine coon di nome Diesel, un giallo che ricorda Agatha Christie e unisce l’indagine con il fascino del mondo dei libri.
Data di uscita: 23/01/2026
Jane Austen e il mistero della principessa - Stephanie Barron
Trama
Londra, 1811. Reduce dalla stesura di Ragione e sentimento, Jane Austen raggiunge il fratello Henry, brillante banchiere, e la sua affascinante moglie Eliza nella loro elegante dimora di Sloane Street. Immersa in un mondo di conversazioni argute, abiti scintillanti e ricevimenti, Jane osserva con discrezione e ironia quel microcosmo fatto di ambizioni, segreti e vanità. Ma nemmeno il suo occhio lucido è preparato allo scandalo che esplode quando la corrispondenza privata tra una principessa russa e un influente ministro Tory viene improvvisamente resa pubblica, e ancor meno alla tragedia che segue: la bellissima Evgenia Cholikova viene ritrovata con la gola tagliata proprio davanti alla residenza del ministro, Lord Castlereagh.Mentre l’opinione pubblica sussurra di un suicidio d’amore e i pettegolezzi infangano la reputazione della principessa, Jane non crede alla versione ufficiale. I suoi dubbi diventano però inquietudine quando un intreccio di coincidenze trascina lei ed Eliza al centro dell’inchiesta come principali sospettate. Perché qualcuno ha voluto incastrarle? E chi, dietro le quinte della buona società, aveva interesse a eliminare la principessa?Avendo soltanto sette giorni per dimostrare la propria innocenza, Jane è costretta a inoltrarsi tra i palazzi del potere e i boudoir delle cortigiane più influenti, sulle tracce di un assassino in grado di minacciare non solo la sua vita, ma anche il destino dell’Inghilterra.
Data di uscita: 23/01/2026
The wind weaver - Julie Johnson
Trama
Nel mondo di Anwyvn devastato dalla guerra, dove la magia è vista come un flagello, i mezzosangue come Rhya Fleetwood vengono braccati e impiccati a vista. La sua esecuzione, però, viene interrotta dall’intervento provvidenziale del Comandante Falce, un misterioso mercenario molto più terrificante di quelli che la vogliono uccidere. Convinta di essere caduta dalla padella nella brace, Rhya si ritrova a lottare per la vita nelle fredde distese delle Terre del Nord. Eppure, più si allontana da casa, più impara che nulla è come sembra: né il temibile individuo che l’ha catturata, né la piaga che sta distruggendo il loro mondo morente, e men che meno lei.
Data di uscita: 23/01/2026
The forest of hands and teeth (vol. 1) - Carrie Ryan
Trama
Nel mondo di Mary esistono verità semplici: la Congregazione delle Sorelle sa sempre cosa è meglio, il compito dei Guardiani è quello di proteggere e servire, gli Sconsacrati non si arrenderanno mai.
Non solo, ma bisogna sempre prestare attenzione alla recinzione che circonda il villaggio e lo protegge dalla Foresta di mani e denti.
Quando, lentamente, Mary scopre cose che non avrebbe mai voluto sapere sulla Congregazione delle Sorelle e i suoi segreti, sui Guardiani e il loro potere, sugli Sconsacrati e la loro crudeltà, le certezze di sempre iniziano a vacillare. E dal momento in cui la recinzione viene violata e il suo mondo si ritrova nel caos, Mary si vede costretta a scegliere tra il villaggio e il proprio futuro, tra colui che lei ama e colui che ama lei. Dovrà così affrontare la verità sulla Foresta di mani e denti: esiste forse vita al di là di un mondo circondato da tanta morte?
Data di uscita: 23/01/2026
La regina dei veleni (vol. 3) - Robert Thorogood
Trama
E ora... chi ha ucciso il sindaco? Tocca al Marlow Murder Club scoprirlo.
Il Marlow Murder Club è a caccia di un assassino...
Geoffrey Lushington, il sindaco di Marlow, muore improvvisamente durante un incontro del consiglio comunale. Quando nella sua tazza di caffè vengono rilevate tracce di aconito – pianta nota anche come la “regina dei veleni” –, la polizia stabilisce che si tratta di un omicidio. Ma chi è stato? E qual è il movente?
Le forze dell’ordine coinvolgono nelle indagini Judith, Suzie e Becks in veste di consulenti civili, così che possano interrogare i sospettati e seguire gli indizi a loro piacimento. Una collaborazione ideale, dato che Judith non ha tempo da perdere con regolamenti e procedure standard.
Ma persino il nostro bizzarro eppure brillante trio investigativo rimane perplesso di fronte alle evidenze. Chi ha potuto volere morto l’affabile sindaco di Marlow? Com’è stato possibile avvelenare il suo caffè? E l’assassino avrà intenzione di colpire ancora mettendo in pericolo altre vite dell’amata comunità? Il Marlow Murder Club sta per affrontare il suo caso più difficile...
Data di uscita: 23/01/2026
Le ottanta domande di Atena Ferraris (vol. 2) - Alice Basso
Trama
Avere tante domande senza risposta non è mica semplice. Parola di Atena Ferraris, che sarei io. Mio fratello Febo dice che si vive lo stesso, ma non sono d’accordo. A essere sincera, cercare soluzioni logiche a tutto per me è istintivo. Anche per questo ho fondato una rivista di enigmistica. Lavoro a casa, da sola, perché non sostare in mezzo alla gente. Eppure, da quando ho aiutato Febo a smascherare un mago imbroglione, mi ritrovo sempre più spesso a confrontarmi con altre persone. Ho persino trovato un ragazzo che vuole conoscermi e nuove amiche. Adesso una di loro, Elisa, ha bisogno di me per risolvere il mistero di una lettera minatoria. Nella sua azienda, dove si danno arie di grande modernità e fanno corsi di team building, c’è qualcuno che le fa mobbing. Tutti hanno fiducia nelle mie capacità, perché sono molto brava a risolvere i problemi altrui. Da quando esco di casa più spesso, però, non sono affatto sicura che sia vero, perché mi faccio un sacco di domande su me stessa. E non mi piace per nulla. Non so se voglio davvero capire chi sono, perché ogni risposta potrebbe appiccicarmi addosso un’etichetta, e le etichette ti chiudono in una scatola. Forse, aiutare i miei amici è l’unico modo per accettare il giudizio altrui. In più, qualche volta servono delle istruzioni d’uso precise per affrontare il mondo. Soprattutto per chi, come me, si sente perso.
Data di uscita: 27/01/2026
Divorzio perfetto - Jeneva Rose
Trama
Riusciranno Bob e Sarah a ottenere il divorzio perfetto? O sarà davvero “finché morte non ci separi”?
Finché morte non ci separi. La tua. Non la mia.
Sono passati dodici anni da quando l’avvocata di successo Sarah Morgan ha difeso il marito, Adam, dall’accusa di aver ucciso la sua amante. Da allora, Sarah ha voltato pagina: ha intrapreso un’altra carriera, si è risposata con Bob Miller e ha costruito una nuova famiglia. La sua vita è tornata a essere esattamente come l’aveva sempre desiderata... o forse no? Quando scopre che Bob ha avuto un’avventura di una notte, Sarah non perde tempo e chiede subito il divorzio. Ma proprio durante la loro burrascosa separazione, emergono nuove prove del DNA che mettono in discussione la colpevolezza di Adam e costringono la polizia a riaprire le indagini del caso Kelly Summers, riportando Sarah sotto i riflettori. Tutti vogliono sapere cosa sia successo davvero, soprattutto lo sceriffo Hudson, determinato a scoprire la verità a ogni costo. Quando poi la donna con cui Bob ha tradito Sarah scompare nel nulla, tra i due ex coniugi inizia una guerra senza esclusione di colpi, in un pericoloso gioco del gatto col topo.
Data di uscita: 27/01/2026
I protettori del bosco - Mirko Valerio
Trama
Tambre è il posto più noioso del mondo, o almeno così pensa Alberto. A quattordici anni la calma di quel paesino tra le Dolomiti bellunesi, dove ogni anno trascorre le vacanze estive con la famiglia, gli va stretta come un paio di jeans troppo vecchi. Le stesse strade, le stesse facce. C’è una sola persona che Alberto non vede l’ora di rincontrare: Asia. Il grande amore di ogni estate a cui non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi. Eppure, quell’anno tutto cambia… Quando una fitta nebbia si dipana tra le pendici montuose e l’antico Bosco del Cansiglio inizia a sussurrargli antichi presagi, Alberto non può che ascoltarne il richiamo. Un cervo sul ciglio della strada, la paura, un bisbiglio… Ma non è solo ad ascoltare. Con lui ci sono Brando, Manuel, Asia e Greta, la nuova arrivata, sola al mondo e con un segreto inconfessabile. La ricerca, che inizia come un gioco, si trasforma in un mistero che attraversa i secoli: quale minaccia serpeggia tra gli alberi, dove il confine tra realtà e leggenda si assottiglia tra simboli alchemici e una scia di sparizioni irrisolte? Nel cuore del bosco, dove il tempo si ferma e il silenzio diventa rumore, nulla è davvero come sembra… E forse ciò che il bosco protegge non vuole essere trovato.
Data di uscita: 27/01/2026
Una spia alla corte di Elisabetta (vol. 2) - Susan Elia Macneal
Trama
Tambre è il posto più noioso del mondo, o almeno così pensa Alberto. A quattordici anni la calma di quel paesino tra le Dolomiti bellunesi, dove ogni anno trascorre le vacanze estive con la famiglia, gli va stretta come un paio di jeans troppo vecchi. Le stesse strade, le stesse facce. C’è una sola persona che Alberto non vede l’ora di rincontrare: Asia. Il grande amore di ogni estate a cui non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi. Eppure, quell’anno tutto cambia… Quando una fitta nebbia si dipana tra le pendici montuose e l’antico Bosco del Cansiglio inizia a sussurrargli antichi presagi, Alberto non può che ascoltarne il richiamo. Un cervo sul ciglio della strada, la paura, un bisbiglio… Ma non è solo ad ascoltare. Con lui ci sono Brando, Manuel, Asia e Greta, la nuova arrivata, sola al mondo e con un segreto inconfessabile. La ricerca, che inizia come un gioco, si trasforma in un mistero che attraversa i secoli: quale minaccia serpeggia tra gli alberi, dove il confine tra realtà e leggenda si assottiglia tra simboli alchemici e una scia di sparizioni irrisolte? Nel cuore del bosco, dove il tempo si ferma e il silenzio diventa rumore, nulla è davvero come sembra… E forse ciò che il bosco protegge non vuole essere trovato.
Data di uscita: 27/01/2026
Hot desk - Laura Dickerman
Trama
Rebecca Blume e Ben Heath sono due editor rivali, costretti a condividere la scrivania a giorni alterni, con loro grande disappunto. Non essendosi mai visti prima, iniziano a lasciare post-it passivo-aggressivi sul vaso del loro cactus condiviso. Ma quando il leggendario scrittore Edward David Adams, noto come «il Leone», muore, lasciando in palio la sua ultima opera e il suo patrimonio letterario, la loro battaglia di bigliettini si trasforma in una guerra serrata: entrambi lavorano febbrilmente per ottenere quella che potrebbe essere la grande occasione della loro carriera. La rivalità tra Rebecca e Ben li spinge a interrogarsi fin dove sono disposti a spingersi per avere successo, quale ruolo desiderano giocare nell'eredità del Leone e cosa significano davvero l'uno per l'altra. Mentre la competizione si fa sempre più accesa, Rebecca scopre un legame tra Jane, sua madre, e il Leone. La storia torna indietro di quarant'anni, a quando Jane arriva a New York e incontra Rose, che presto diventa la sua migliore amica. Sono due giovani donne forti e talentuose, che cercano di lasciare il segno nell'epoca d'oro dell'editoria, ma un fatidico giorno, durante la bufera di neve dell'aprile 1982, tutto cambia. Nel ricomporre i frammenti del passato, Rebecca scopre che le scelte di sua madre hanno tracciato il sentiero su cui lei stessa cammina. E mentre il confine tra ambizione e sentimento si fa sempre più sottile, il destino di due generazioni si intreccia.
Data di uscita: 27/01/2026
The sleepless - Jen Williams
Trama
Elver è la guardiana solitaria della insidiosa foresta dei mostri. Salvata in extremis dalla Regina dei Serpenti quando era poco più che una bambina, in quello stesso istante si è trasformata in una creatura pericolosissima. Chiunque riceva un suo tocco, infatti, rischia la morte. Ecco perché vive ai margini del mondo umano, un'ombra tra le ombre. Artair, invece, è un giovane monaco che porta sulle spalle la maledizione dei Senzasonno: nel suo corpo, infatti, convivono due anime, la sua e quella di Lucian, uno spirito oscuro pronto a prendere il controllo non appena il ragazzo si addormenta. Durante una missione "obbligata", Artair incrocia sul suo cammino Elver e la convince ad aiutarlo a portare a termine il compito che gli è stato affidato. Alla difficoltà del viaggio si somma la necessità di limitare i danni prodotti, ogni notte, da Lucian. Perché ogni volta che questo prende il sopravvento su Artair si genera il caos e il confine tra essere nemici, alleati o qualcosa di più si confonde, pericolosamente. Travolti da un conflitto che oppone divinità affamate di potere, mostri antichi e una magia che nessuno di loro comprende davvero, Elver, Artair e Lucian intraprendono un viaggio che li porterà dalle vette della Torre Dorata ai nidi sotterranei dei keltraxia, fino ai santuari proibiti degli dèi. Un cammino che riscriverà i confini del loro mondo... e del loro stesso cuore.
Data di uscita: 27/01/2026
Deep & Shallow. Il coraggio della verità (vol. 2) - Lena Kiefer
Trama
Elijah ha finalmente cinque nomi su cui indagare, cinque persone tra le quali si cela l'uomo che lo ha rapito più di tredici anni fa e che da allora ha minacciato tutte le persone importanti per lui. L'ultima in ordine di tempo è Felicity, l'amore della sua vita, la donna che avrebbe potuto rompere il suo isolamento. Mai prima si era sentito così al sicuro o si era aperto con qualcuno nel modo in cui aveva potuto farlo con lei. Ma per proteggerla, ha dovuto respingerla nel modo più crudele. Anche adesso, quattro mesi dopo, ogni pensiero di lei è come una pugnalata al cuore, anche se sa di aver preso l'unica decisione giusta. A Eli non resta quindi che concentrarsi sulle indagini, che lo porteranno prima in Inghilterra e poi di nuovo a New York. Eppure dimenticare Felicity è impossibile. Non solo perché le loro strade continuano a incrociarsi e per entrambi diventa sempre più difficile ignorare l'attrazione che li unisce, ma anche perché i sospetti di Elijah ricadono nientedimeno che su Grant Harrison. E se l'uomo che ha reso la sua vita un inferno fosse il padre dell'unica donna che gli ha fatto perdere la testa? All'improvviso Elijah si trova di fronte a una decisione difficilissima: continuare a mentire sui suoi sentimenti o dirle la verità e rischiare tutto? Nel secondo capitolo della trilogia: il pericolo, la passione e la forza di un sentimento che non ha eguali.
Data di uscita: 28/01/2026
.png)
































Commenti
Posta un commento