Mente scegliamo la nuove letture che leggeremo a maggio, qui condividiamo con voi ciò che abbiamo letto ad aprile. E coi cosa avete letto?
Aly:
Prima regola: non innamorarsi - Felicia Kingsley
Trama
Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché… è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l’ha istruita alla perfezione nell’arte del furto e dell’inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati!
C’è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell’arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico.
Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola…
Clicca qui per leggere la RECENSIONE
Ultima stazione: crimine - Sylvia Bishop
Trama
Quando viene mandata a Istanbul per tenere compagnia a una vecchia e noiosa prozia malata, Max è entusiasta. Si aspetta un lungo viaggio in treno da Parigi alla Porta d'Oriente attraverso le più affascinanti capitali europee. E invece, in men che non si dica, si ritrova catapultata in un'indagine mozzafiato fra criminali incalliti e collezionisti senza scrupoli, tutti sulle tracce di un diamante di inestimabile valore. Purtroppo pare che porti sfortuna. Non a caso si chiama Crepacuore...
Clicca qui per leggere la RECENSIONE
Trama
Reduce da una drammatica rottura con Noah, il fidanzato storico, Gwen è decisa a voltare pagina. Si iscrive così su Connector, la app di incontri del momento, crea il suo profilo – Gwen Turner, 29 anni, barista part-time, Eastbourne – e comincia a fare match in modo compulsivo. Tra quelli che passano la serata a bere per dimenticare la ex, chi online mente in modo spudorato sull'età, maschi incredibilmente egocentrici e narcisisti al quadrato, ogni appuntamento si rivela però più disastroso del precedente. Per fortuna basta scorrere il dito verso sinistra per scartare un pretendente e visualizzare un nuovo papabile fidanzato: le possibilità sembrano infinite. Ma quando gli uomini con cui è uscita vengono uccisi uno dopo l'altro in modo efferato, a Gwen diventa chiaro che il filo rosso che unisce tutti questi omicidi è proprio lei. E diventa chiaro anche alla polizia. Forse è meno innocente di quanto voglia far credere? O magari, dietro all'ultimo profilo a cui ha messo “mi piace”, si nasconde uno spietato assassino? Se è vero che trovare l'amore può rivelarsi un gioco al massacro, allora a Gwen non resta che indagare per scoprire chi sia l'artefice di questo perfido piano. Un ritmo incalzante e una penna intrisa di black humour: finalmente un romanzo dissacrante e attualissimo, tra giallo e rom-com, sul crudele mondo del dating online.
Clicca qui per leggere la RECENSIONE
Roby:
Matrimonio di convenienza - Felicia Kingsley
Jemma fa la truccatrice teatrale, vive in un seminterrato a Londra e colleziona insuccessi in amore. Un giorno però riceve una telefonata dal suo avvocato che potrebbe cambiarle la vita: la nonna Catriona, la stessa che ha diseredato sua madre per aver sposato un uomo qualunque e senza titolo nobiliare, ha lasciato a lei un'enorme ricchezza. Ma a una condizione: che sposi un uomo di nobili natali. Il caso vuole che l'avvocato di Jemma segua un cliente che non naviga proprio in acque tranquille: Ashford, il dodicesimo duca di Burlingham, è infatti al verde e rischia di perdere, insieme ai beni di famiglia, anche il titolo. Ashford è un duca, Jemma ha molti soldi. Ashford ha bisogno di liquidi, Jemma di un blasone... Ma cosa può avere in comune la figlia di una simpatica coppia hippy, che ama girare per casa nuda, con un compassato lord inglese? Apparentemente nulla... Il loro non sarà altro che un matrimonio di convenienza, un'unione di facciata per permettere a entrambi di ottenere ciò che vogliono. Ma Jemma non immagina cosa l'aspetta, una volta arrivata nella lussuosa residenza dei Burlingham: galateo, formalità, inviti, ricevimenti e un'odiosa suocera aristocratica. E a quel punto sarà guerra aperta...
Paranormalmente (vol. 1) - Kiersten White
Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Fra mille vicissitudini, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i conti con la sua vera identità, Evie, accoccolata sotto una coperta con Preston, il suo mutaforma, sentirà le loro anime fondersi e l'amore trionferà su tutto, nel mondo normale, e anche quello un po' più strano.
Eros e Thanatos - Fabrizio Spina |IN LETTURA|
Trama
Anche se a volte mi capita di percepire il mondo come se fosse in bianco e nero, mi rendo conto che non è così, e che tra queste due estremità ci sono una miriade di colori e sfumature. Ciò di cui parlo in questo viaggio, non fa riferimento al categorizzare tutto in due semplici parti, bensì al concetto di complementarità.
A mio parere, ad ogni sfumatura più chiara, ne corrisponde una complementare, elevata allo stesso livello, ma con una tonalità scura; nella mia visione delle cose, quindi, non esiste il bianco senza il nero, come non esiste il giallo senza il viola, o ancora, il rosso senza il verde. Tutti i colori, a parte il grigio, hanno un colore che li completa. So benissimo che come introduzione potrebbe sembrare infantile parlare di colori, ma la metafora, almeno per quest’opera, mi risulta la tecnica più semplice ed efficace per essere capito nel migliore dei modi. Vi propongo, mentre leggerete i miei scritti, di associare un colore ad ogni capitolo, e perché no, ad ogni poesia del libro, così da rendere questo percorso con un inizio e una fine uguale per tutti (bianco e nero, nascita e morte o come preferite vederlo), colorato a modo vostro.
Con i nomi “Eros” e “Thanatos”, mi riferisco corrispettivamente, alla pulsione di vita, ed alla pulsione di morte, che possono essere interpretate anche come amore e odio, pace e guerra, ed altro. Mentre, per quanto riguarda la prima parte (riferita al concetto di vita), mi sono cimentato a scrivere qualcosa di inerente ad esperienze vissute, nella seconda parte (riferita al concetto di morte), non sapendo cosa ci sia dopo la vita terrena, ho dovuto un po’ interpretare ed immedesimarmi, cercando di non farmi influenzare, appunto, dalla mia “pulsione di vita”. Spero di essere stato abbastanza chiaro per quanto riguarda la panoramica del contenuto del libro.
All’interno delle mie opere, sono sempre alla costante ricerca di un equilibro, di un viaggio simmetrico, che in qualche modo, riesca a mettere chiarezza alla ragione della nostra esistenza (anche se ovviamente non è così); questa mia ricerca, si dimostra essere il mio punto forte da un lato, perché ogni poesia, ogni pensiero non è mai messo a caso, ma in un punto ben preciso in cui lo avevo immaginato. Visto da un’altra prospettiva, però, questo mio tratto, mi rende fin troppo schematico e, delle volte, non mi lascia libero al cento percento.







Commenti
Posta un commento