C'è che lo ama e chi lo odia, c'è chi adora passare questo giorno con grandi feste o semplicemente sul divano con qualche film e schifezze. E per chi preferisce dedicarsi alla lettura nel giorno di Halloween? Noi di Pensieri di carta vi consigliami 5 libri che riteniamo adatti per l'occasione.
Se siete amanti delle indagini e adorate seguirle passo passo dal punto di vista dell'investigatore, questo libro è adatto a voi.
Sta a voi la scelta se iniziare a leggerlo durante l'attesa del 31 ottobre, perché l'omicidio della piccola Joyce avviene proprio alla festa di Halloween di Woodleigh Common. Un libro che regala suspance e che vi terrà incollati alle pagine per scoprire il vero colpevole di questo delitto.
Sta a voi la scelta se iniziare a leggerlo durante l'attesa del 31 ottobre, perché l'omicidio della piccola Joyce avviene proprio alla festa di Halloween di Woodleigh Common. Un libro che regala suspance e che vi terrà incollati alle pagine per scoprire il vero colpevole di questo delitto.
Poirot e la strage degli innocenti - Agatha Christie
Durante i preparativi per allestire un party di Halloween, una ragazza di tredici anni, Joyce Reynolds, afferma di essere stata testimone di un omicidio avvenuto anni prima, e di aver compreso la reale natura di quanto osservato solo successivamente. Alla fine della serata viene ritrovata morta, affogata in un secchio d'acqua usato per uno dei giochi svoltisi durante la festa. Interpellato dalla scrittrice ed amica Ariadne Oliver, presente sul luogo del delitto, Hercule Poirot inizia a indagare sul misterioso omicidio.
Clicca qui per leggere la recensione di Roby.
I romanzi di Stephen King sono un classico da consigliare ad Halloween, in quanto sono quelli che sono in grado di trasmettere ansia e terrore con solo l'uso di parole scritte inchiostro su carta.
In occasione di questa festività vi consigliamo in particolare questi due; li considero due titoli insieme, perché "Laurie" è un breve racconto di 42 pagine che King ha lanciato in attesa dell'uscita del romanzo thriller "The outsider". I due non hanno una correlazione tra loro quindi possono essere tranquillamene letti separatamente, ma mi sento di esprimere una considerazione: da una parte troviamo un incidente risultato inevitabile per poca prudenza, dall'altra un atroce omicidio che varca ogni limite umano e forse l'unico legame che trovo tra questi due racconti è proprio la volontà di Stephen King di mostrare quanto di poco umano e più vicino ad un atto animalesco ci sia nell'omicidio della piccola vittima di 11 anni.
Riferendomi in modo particolare a "The outsider, vi lascio con l'ansia di scoprire se il coach Terry sia veramente l'assissino di quel bambino o se sia innocente come ritiene insistentemente di essere. Come ho provato ansia io durante la lettura è giusto che la proviate anche voi. Ovviamente se lo leggerete o se lo avete già letto fateci sapere le vostre impressioni.
Laurie- Stephen King
Trama
Quando sua sorella Beth si presenta con una cagnolina, la prima reazione di Lloyd - vedovo da sei mesi, solo e senza figli - è di rifiuto. Il lutto gli ha tolto forze e desideri: già gli pesa occuparsi di se stesso, gestire un cane sarebbe impensabile. Ma la paziente fiducia della cucciola e i modi perentori della sorella - Una persona in lutto ha bisogno di qualcosa per tenere la mente occupata - hanno ben presto la meglio sulla fragile determinazione di Lloyd. Rimasti soli, l'uomo e la cagnetta - che Lloyd ha chiamato Laurie - imparano a conoscersi, scoprendo insieme il piacere di semplici riti condivisi. Fra questi, la passeggiata lungo il canale. Un sentiero tranquillo, che però un giorno diventa teatro di un evento atroce, a cui né Lloyd né Laurie erano preparati...
Clicca qui per leggere la RECENSIONE di Roby
The outsider - Stephen King
Trama
La sera del 10 luglio, davanti al poliziotto che lo interroga, il signor Ritz è visibilmente scosso. Poche ore prima, nel piccolo parco della sua città, Flint City, mentre portava a spasso il cane, si è imbattuto nel cadavere martoriato di un bambino. Un bambino di undici anni. A Flint City ci si conosce tutti e certe cose sono semplicemente impensabili. Così la testimonianza del signor Ritz è solo la prima di molte, che la polizia raccoglie in pochissimo tempo, perché non si può lasciare libero il mostro che ha commesso un delitto tanto orribile. E le indagini scivolano rapidamente verso un uomo e uno solo: Terry Maitland. Testimoni oculari, impronte digitali, gruppo sanguigno, persino il DNA puntano su Terry, il più insospettabile dei cittadini, il gentile professore di inglese, allenatore di baseball dei pulcini, marito e padre esemplare. Ma proprio per questo il detective Ralph Anderson decide di sottoporlo alla gogna pubblica. Il suo arresto spettacolare, allo stadio durante la partita e davanti a tutti, fa notizia e il caso sembra risolto. Solo che Terry Maitland, il 10 luglio, non era in città. E il suo alibi è inoppugnabile: testimoni oculari, impronte, tutto dimostra che il brav'uomo non può essere l'assassino. Per stabilire quale versione della storia sia quella vera non può bastare la ragione. Perché il male ha molte facce. E King le conosce tutte.
Non si tratta di un horror o un thriller che generano ansia durante la lettura, ma il fantasma di Canterville e la ragazzina che lo aiuta a cambiate il suo destino sono ottimi compagni che vi terranno compagnia per passare il tempo durante le giornate in questo periodo dell'anno. Chi lo dice che la storia di un fantasma deve per forza fare paura il giorno di Halloween?
Il fantasma di Canterville - Oscar Wilde
Trama
Da più di tre secoli, quando le tenebre della notte sono rischiarate dai lumi delle candele, nelle antiche sale del castello di Canterville si aggira inquieto lo spettro di Sir Simon. Terrificante e diabolico, non c'è efferatezza che non abbia compiuto pur di terrorizzare gli incauti inquilini. Eppure, quando arriva il turno di una sfrontata famigliola di americani, i suoi occulti poteri vengono sconfitti a colpi di fionda e scetticismo. Il povero spettro sta per essere sopraffatto dalla stanchezza e dalla malinconia, ma la dolce Virginia ascolterà il suo lamento e cambierà per sempre il suo destino.
Clicca qui per leggere la RECENSIONE di Roby.
Per questo volume ci vuole un po' di pazienza, dato che è un po' lungo, ma sono sicura che se quello che state cercando è un dark fantasy, con morti misteriosi, strani balli e visioni spettrali molto vivide, Annaleigh Thaumas e le sue sorelle sapranno tenervi compagnia. Fatemi sapere che ne pensate se leggerete:
La casa di sale e lacrime - Erin A. Craig
Trama
Annaleigh conduce una vita riservata e isolata a Highmoor nella casa di famiglia sulle coste rocciose di Salten, con le sorelle, il padre e una matrigna. Un tempo erano dodici, ma ora un inquietante silenzio rimbomba nelle grandi stanze, dopo che quattro vite sono state interrotte. Ogni morte è stata più tragica della precedente: un'epidemia, una caduta fatale, un annegamento, un tuffo insidioso... E nei villaggi circostanti corre voce che la famiglia sia stata maledetta. Ossessionata da una serie di visioni spettrali, Annaleigh è sempre più convinta che le morti non siano state solo un incidente. Tutte le notti fino al sorgere del sole le sue sorelle partecipano di nascosto a balli scintillanti, strette in eleganti abiti di seta e scarpine luccicanti, e Annaleigh non sa se cercare di fermarle o unirsi ai loro appuntamenti segreti per scoprire cosa sta succedendo. Perché con chi, o con cosa, stanno davvero ballando? Quando il coinvolgimento di Annaleigh con un misterioso ed enigmatico sconosciuto si intensifica, dandole nuovi elementi per scoprire la verità su ciò che sta distruggendo la sua famiglia, inizia una corsa contro il tempo per sciogliere l'oscuro enigma che coinvolge le sue sorelle, prima che venga rivendicata la prossima di loro.
Clicca qui per leggere la RECENSIONE di Aly






Commenti
Posta un commento