Passa ai contenuti principali

Merry Books-mas. Consiglia libri

 



Ho sempre amato il Natale, ma ancora di più i giorni che lo precedono: le strade sono piene di luci, l'odore del camino acceso, le canzoni natalizie che saranno un tormentone per tutto dicembre, i preparativi per fare cene a pranzi in famiglia... E da lettrice mi piace anche dedicarmi alle letture che racchiudono perfettamente tutte queste cose che mi fanno amare il Natale. 
In questo articolo vi consiglio cinque titoli che ho letto in questi anni e che secondo me potrebbero far compagnia anche voi mentre state davanti al camino o sul divano con una coperta calda, mentre nell'aria si sente sempre di più la magia del Natale!


Se ami il Natale ma hai anche uno spirito romantico, questo libro racchiude l'essenza di questa personalità:

Il mio regalo inaspettato - Felicia Kingsley


Trama

È la Vigilia di Natale e anche a Dunfermline, in Scozia, fervono gli ultimi preparativi. Per Freya, responsabile delle consegne per il sito di e-commerce Amazing, è stata la settimana più faticosa dell’anno, ma finalmente anche questa giornata di lavoro può dirsi conclusa e lei può sognare un bagno rilassante. Solo che, al momento di tirare giù la saracinesca del magazzino, Freya si accorge che uno dei carichi non è mai partito: i membri del suo staff hanno riempito per errore il baule di un furgone guasto. Come potrà giustificare il fatto che decine di persone in città non riceveranno in tempo i loro preziosi regali di Natale? Impossibile. Così Freya si mette subito all’opera, sposta i pacchi su un altro furgone e si improvvisa un Babbo Natale-corriere d’eccezione. E forse potrebbe anche farcela, se non fosse che, rimasta senza benzina in mezzo alla neve, è costretta a chiamare un Uber per portare a termine la sua missione. Tutto si aspetterebbe meno che di ritrovarsi davanti come autista la sua vecchia fiamma del liceo, Kyle, proprio colui che tredici anni prima l’aveva bidonata la sera prima del ballo. Poche storie, lui deve farsi perdonare e questa è l’occasione giusta, così partono insieme con l’obiettivo di consegnare tutti i regali entro lo scoccare della mezzanotte. Peccato che gli imprevisti non siano finiti…
Clicca qui per leggere la RECENSIONE



Un libro di poche pagine e una narrazione che è in grado di far riflettere, anche se non si ha un animo burbero come il signor Scrooge:

Canto di Natale - Charles Dickens


Trama

È il più famoso tra i racconti natalizi scritti da Dickens. Una storia che ha avuto la capacità di attingere all’immaginario popolare e a sua volta plasmarlo con forza. Per esempio, il disneiano Paperon de’ Paperoni in inglese si chiama Scrooge McDuck, come l’“avaro cattivo e senza cuore” di questo racconto. Scrooge è talmente arido da rifiutare anche il calore del Natale, per lui solo una perdita di tempo e di soldi. Sarà il fantasma del suo ex socio Jacob Marley a visitarlo per primo. Poi sarà la volta di altri tre spiriti, che gli restituiranno in rapida sequenza la visione del suo Natale passato (di quando cioè lui era un bambino solo e triste), di quello presente (quello del suo contabile Cratchit e del figlio in predicato di morte per la mancanza di cure adeguate) e infine del Natale futuro, quello della sua morte, che verrà accolta con derisione e freddezza da tutti i suoi conoscenti. È in questo momento che il vecchio avaraccio si pente dei propri comportamenti e cambia registro, ravvedendosi e finalmente celebrando in modo adeguato lo spirito del Natale, con generosità e trasporto per gli affetti familiari.
Clicca qui per leggere la RECENSIONE



Se vuoi un libro che ti farà tornare bambino questo sicuramente soddisferà questo tuo desiderio, magari riportandoti tra i ricordi più belli legati al proprio giocattolo preferito:

Il Maialino di Natale - J.K. Rowling


Trama

Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita... anche i giocattoli. Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ‒ con lʼaiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ‒ cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa…
Clicca qui per leggere la RECENSIONE



Disneyland Paris e Natale, una combinazione che rende magico questo racconto... e forse farà sbocciare anche qualcosa di più:

Finalmente la neve - Giulia Licciardello


Trama

Caterina lavora a Disneyland Paris da quasi due anni, scappata dalla sua vita in Italia per rifugiarsi nel lavoro. Dopo tutto questo tempo però è stanca, stanca di fingersi felice con i clienti, di non avere certezze su un contratto indeterminato, che la gente faccia mille domande e non riconosca i suoi spazi. Per questo ha deciso che dopo Natale lascerà il parco. Ma gli ultimi mesi saranno i più pesanti, visto che dovrà fare da tutor a un nuovo arrivato nel ristorante dove lavora. E Ivan sembra essere proprio il suo opposto caratterialmente.
Clicca qui per leggere la RECENSIONE




Se vuoi leggere una storia d'amore un po' diversa dal solito, sicuramente durante queste feste non puoi perderti questo libro:

Santa Claus is coming to town - Giada Grimaldi


Trama

Nicholas Claus III di essere Santa Claus non ne vuole proprio sapere, eppure, più cerca di opporsi al suo destino, più sembra che ciò da cui scappa sia se stesso perché, in fondo, quel fremito lo sente anche lui, quella sensazione di appagamento e felicità che solo il sorriso di un bambino sa dargli. Quindi cosa fare per riprendersi la sua vita? Ci pensa suo padre Noel Claus che, con una “spintarella”, gli mostra la strada giusta rispedendolo nella piccola cittadina di Peakysnowy, meglio conosciuta come “il paese di Babbo Natale”. Lì, ritrova Emily, l’unico amore della sua vita, che però sembra essere andata avanti... oppure no? Complice la magia del Natale, due bambini che riconoscono in lui il vero Santa Claus e un libro magico, forse per i due la parola fine non è ancora stata scritta. Non dimentichiamo però, che in una vera storia di Natale c’è sempre un cattivo che cerca di guastare le feste. Chi sarà?
Clicca qui per leggere la RECENSIONE

Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...